Mi chiamo Chiara Licastro sono Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale. Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ho ottenuto l’abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi di Firenze e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7274) dal 2014. Nel 2020 ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso l’istituto IPSICO di Firenze. Dal 2015 sono stata tirocinante e volontaria presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti del Distretto di San Giovanni Valdarno dell’A.S.L. 8 di Arezzo in qualità di Psicologa Specializzanda in Psicoterapia; sono anche stata volontaria presso l’Ospedale San Donato di Arezzo presso il Reparto di Oncologia Clinica dove ho assistito i pazienti oncologici e i loro familiari. La collaborazione con alcune organizzazioni del territorio mi ha permesso di crescere in ambito educativo e sociale: dal 2015 collaboro con Conkarma, associazione che opera nel Valdarno; dal 2020 l’associazione Koros di Firenze mi ha dato la possibilità di partecipare a interventi di sostegno al reinserimento sociale di persone svantaggiate del territorio fiorentino.
Tra le mie aree d’intervento e d’interesse si trovano: promozione di STILI DI VITA SALUTARI (sonno, peso) e prevenzione in tema di salute mentale, sostegno psicologico per donne durante e dopo la GRAVIDANZA, strategie per lo sviluppo del SELF-EMPOWERMENT (autoconsapevolezza, autostima, assertività e comunicazione efficace), gestione dell’ANSIA, dello STRESS e strategie di COPING, elaborazione del LUTTO, sostegno alla COPPIA ed alla FAMIGLIA, , sostegno alla GENITORIALITA’ (aiuto nella relazione e nella gestione dei conflitti con i figli);
Svolgo colloqui clinici, di sostegno, di ascolto e di consulenza avvalendomi dell’utilizzo di strumenti conoscitivi standardizzati e specifici a seconda delle circostanze.
Mi occupo di psicoterapia cognitivo-comportamentale dei Disturbi di ansia, dell’umore, delle dipendenze comportamentali, di disagio sociale, dei problemi relazionali e personologici e sono abilitata al metodo EMDR (I°livello) che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
“Esci dalla tua mente e entra nella tua vita” Steven C. Hayes