Dott.ssa Alessia Spedicato Barboni - Psicologa
Dott.ssa Alessia Spedicato Barboni – Psicologa

Mi chiamo Alessia Spedicato Barboni, sono Psicologa, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 8126), formata in Psicologia Perinatale.
Mi sono laureata nel 2014 in Psicologia – indirizzo Psicologia Clinica e della Salute – presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo “Madri e padri nel parto pretermine: un’analisi delle narrazioni” con la quale ho esplorato vissuti e racconti di coppie di genitori con esperienza di nascita prematura.
Ho svolto il primo semestre di tirocinio per l’abilitazione alla professione presso il Centro di Accompagnamento alla Nascita “Margherita” del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia di Careggi. Durante questo periodo ho avuto l’opportunità di affiancare ostetriche e psicologhe in percorsi di accompagnamento alla nascita e in attività di sostegno e supporto alla coppia, costruendo conoscenze e esperienze concrete che hanno arricchito la mia formazione professionale e personale.
Ho scelto di svolgere il secondo semestre di tirocinio presso Gradiva, Istituto per la Ricerca in Psicoanalisi di Firenze. Questa esperienza mi ha permesso di riflettere sul concetto di cura e unicità di ogni essere umano, ampliando la mie conoscenze teoriche e arricchendole di nuovi strumenti professionali.
Il mio interesse per la Psicologia Perinatale è nato nel periodo in cui, impegnata nella scrittura della tesi di laurea, ho incontrato le storie di tante mamme e papà che avevano vissuto l’esperienza della nascita prematura dei loro piccoli. Ascoltando i loro racconti ho capito quanto profondo e intenso può essere il tempo dell’attesa e come tutto può trasformarsi, cambiare e ritrovare il suo equilibrio. Ho quindi scelto di approfondire la mia formazione dedicandomi ad un percorso di studi che mi ha permesso di arricchirmi di nuove competenze e conoscenze specifiche per sostenere i genitori e i loro piccoli nel periodo precedente e successivo alla nascita, garantendo un aiuto professionale con l’obiettivo di valorizzare le capacità genitoriali, la qualità delle relazioni e il benessere familiare.
Dal 2017 collaboro con organizzazioni che operano nel Valdarno, curando la progettazione e la realizzazione di attività di sensibilizzazione e prevenzione in ambito educativo insieme a Conkarma – dove ricopro anche la carica di Presidente da dicembre 2019 – e sui temi della violenza di genere insieme all’Ass. Eva con Eva Onlus.

Dal 2019, grazie alla collaborazione con Piccino Picciò Onlus Associazione genitori neonati a rischio, mi occupo di un progetto di Home Visiting e sostegno nel post partum dedicato ai genitori e ai loro piccoli dimessi dalla TIN, supportando mamme e papà nella scoperta delle proprie competenze e nella costruzione della relazione con i loro figli a partire dalle prime settimane di vita, creando uno spazio attento e sensibile ai bisogni di ognuno.
Credo che il valore delle parole e la capacità di ascoltare e accogliere siano aspetti imprescindibili nel mio lavoro, strumenti fondamentali per comprendere la complessità, la profondità e la delicatezza di ogni esperienza incontrata.

Chiedi di essere contattato